TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
1. MERCE DA TRASPORTARE
TDexpress.ch trasporta generalmente tutte le merci e i documenti. Le merci pericolose devono essere etichettate e dotate dei necessari documenti di accompagnamento e imballate adeguatamente secondo le norme. Per i viaggi all'estero, le norme di importazione e di esportazione e quelle relative al trasporto di merci pericolose dei Paesi interessati devono essere rispettate. Il rispetto di queste norme è responsabilità del cliente.
2. IMBALLAGGIO
TDexpress.ch trasporta anche merce non imballata, ma esclude qualsiasi responsabilità per danni dovuti a imballaggio mancante o inadeguato. danni dovuti alla mancanza o all'inadeguatezza dell'imballaggio. La responsabilità è del cliente. Se, entro 3 giorni dalla consegna, non viene presentata alcuna riserva scritta, compresa una foto, il cliente è tenuto a rispondere. in merito a danni o ammanchi entro 3 giorni dalla consegna, i diritti di risarcimento danni sono esclusi. La merce danneggiata deve essere conservata fino al controllo del perito assicurativo.
3. ORDINE
L'ordine espresso di TDexpress.ch è quello di portare la merce dal mittente al destinatario. Se durante le operazioni di carico o scarico si rendesse necessario un lavoro supplementare (montaggio, ecc.), questi saranno addebitati in aggiunta secondo il nostro listino prezzi.
4. INFORMAZIONI, DOCUMENTI
Il mittente deve fornire a TDexpress.ch le seguenti informazioni:
Eventuali danni o perdite derivanti dall'omissione o dall'inesattezza di tali informazioni sono a carico del mittente.
Per i viaggi all'estero: Documenti di esportazione, fattura commerciale in triplice copia e certificati di origine. Il cliente è responsabile di danni e ritardi derivanti da informazioni insufficienti o imprecise al momento dell'ordine e a causa di moduli non adeguatamente compilati per i viaggi all'estero.
5. CONDIZIONI DI CONSEGNA
I costi di trasporto sono calcolati sulla base di una struttura tariffaria semplice e chiaramente strutturata attraverso la categorizzazione in zone. La valuta è il franco svizzero (CHF) più 8.1% di IVA.
6. CONDIZIONI DI PAGAMENTO
I nostri servizi vengono fatturati dopo la loro erogazione. Tutte le fatture devono essere pagate senza detrazioni entro 10 giorni dalla data della fattura. Fatture verranno emesse e spedite esclusivamente via e-mail.
I supplementi per il carburante sono fatturati e indicati secondo le raccomandazioni dell'ASTAG. Clienti privati, che utilizzano il TDexpress.ch per la prima volta, sono tenuti a pagare in contanti.
7. ASSICURAZIONE
Tutte le merci affidate al TDexpress.ch sono coperte da un'assicurazione di trasporto per i viaggi all'interno della Svizzera. Tuttavia, la somma massima assicurata è di CHF 1000 franchi per viaggio. Su richiesta, è possibile concordare un massimale più elevato a fronte di un costo aggiuntivo.
8. PERIODO DI RESPONSABILITÀ
TDexpress.ch risponde dei danni causati dal momento dell'accettazione della merce fino alla consegna.
Le operazioni di carico e scarico sono a carico del mittente o del destinatario. I danni causati durante questo lavoro non devono essere risarciti dal vettore. Se l'autista aiuta al carico e scarico o esegue questo lavoro da solo, sarà considerato come personale ausiliario del mittente o del destinatario per quanto riguarda la responsabilità.
9. ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ
Sono escluse dalla responsabilità le perdite e i danni che sono attribuibili a:
10. SUPERAMENTO DEL TERMINE DI CONSEGNA
I danni derivanti da ritardi nella consegna saranno risarciti dal vettore solo se la responsabilità è stata espressamente concordato per iscritto dal cliente. La responsabilità per ulteriori danni indiretti devono essere concordati per iscritto. Se la responsabilità per i danni indiretti è stata concordata per iscritto, la responsabilità del vettore non può superare l'importo il costo del trasporto concordato.
11. DIVIETO DI COMPENSAZIONE
È esclusa la compensazione dei danni con il costo del trasporto.
12. DISPOSIZIONI SPECIALI
Con l'ordine il cliente riconosce le condizioni di trasporto di TDexpress.ch
13. OBBLIGHI DEL CLIENTE
Con la sua firma, il cliente riconosce che, nel caso specifico, il viaggio corrispondente sarà suo carico e fatturato a lui. La firma serve anche come conferma del ricevimento della consegna.
14. FORO COMPETENTE
Il foro competente per le controversie è Lugano.
Ci riserviamo espressamente il diritto di apportare modifiche ai termini e alle condizioni.
TDexpress.ch febbraio 2025